- Home
- In Evidenza
- La terapia di coppia funziona davvero?
Numerosi studi hanno dimostrato che la qualità delle relazioni sentimentali e una vita di coppia soddisfacente influenzano fortemente il benessere individuale (Tani, 2007). Tuttavia, in alcune fasi della relazione, possono emergere delle difficoltà o dei cambiamenti che mettono a dura prova la tenuta della coppia: ciò può essere dovuto a circostanze di vita, di lavoro o ad altri cambiamenti come il mettere su famiglia, o la presenza di problematiche con i figli o con le famiglie di origine. Inoltre, nella società di oggi, le interazioni tra i partner hanno subito delle trasformazioni dovute all’uso del digitale, creando, talvolta, maggior distanza e disconnessione. La vita di coppia, dunque, è un percorso complesso che ha bisogno di nutrimento e di cura. Per questo, rivolgersi a un terapeuta specializzato nelle relazioni di coppia può essere occasione di crescita e di benessere per entrambi i partner.
Cos'è la terapia di coppia
La terapia di coppia è una forma di terapia utile per risolvere le problematiche e i conflitti relazionali che le coppie non riescono a gestire, favorendo l’equilibrio del legame. Questi conflitti, insieme alle difficoltà di comunicazione, se prolungati nel tempo, possono portare disconnessione tra i partner e, in ciascun individuo, sentimenti di solitudine e rabbia. L’efficacia dell’intervento terapeutico è proporzionale alla motivazione di entrambi i membri della coppia a intraprendere un percorso insieme e dall’interesse e dall’amore che ciascuno prova per l’altro. Nei casi in cui la relazione fosse realmente finita, aiuta i partner ad accettare il distacco, che a volte può essere avvertito come troppo doloroso e impossibile da affrontare da soli. A oggi, è stato dimostrato che la terapia di coppia è in grado di creare un cambiamento positivo nel 70% dei casi, e questi cambiamenti perdurano nel tempo (Lebow, 2012).
La terapia di coppia focalizza l’attenzione sul legame relazionale, con l’obiettivo di creare un processo di ri-sintonizzazione tra i partner e accompagnarli a comunicare in una lingua comune, attivando un circolo virtuoso che li renderà maggiormente coinvolti e responsivi tra di loro. Il terapeuta fornisce un ambiente sicuro, accogliente e adeguato ai bisogni della coppia, in modo che la tensione possa diminuire e che entrambi possano esprimere le proprie vulnerabilità.
Quando è necessaria la terapia di coppia
Bisogna considerare la coppia come un organismo vivente che nasce, cresce e matura attraversando fasi successive di sviluppo. In questo percorso evolutivo, la coppia può aver bisogno di aiuto, soprattutto in alcune fasi specifiche (andare a vivere insieme, sposarsi o la nascita di figli), oppure nell’affrontare eventi stressanti (problemi economici, di salute fisica o mentale di uno dei due partner, o problematiche relative alle famiglie di origine). Inoltre, questi momenti della vita possono far emergere o aggravare difficoltà comunicative e relazionali preesistenti.
Alcuni tra i segnali che possono indicare il bisogno di una consulenza di coppia sono:
- aumento dei conflitti e difficoltà comunicative;
- distanza emotiva e solitudine, sentirsi non supportati e respinti emotivamente, o difficoltà ad aprirsi emotivamente;
- problemi di fiducia tra i partner o tradimenti;
- sentimenti di scarsa autostima e paura dell’abbandono;
- carente intimità sessuale, mancanza di desiderio e comunicazione sull’argomento;
- abusi e dipendenze (alcol, droghe, pornografia, social network ecc.);
- differenze negli stili genitoriali che portano a conflitti;
- cattiva gestione e disaccordo sulle finanze;
- disparità nei processi decisionali.
Rivolgersi a un terapeuta può essere un'opportunità di crescita per la coppia
Se vuoi, puoi usufruire di un primo colloquio gratuito con uno dei professionisti ContactU
Come funziona la terapia di coppia
In genere, la prima seduta di consulenza inizia con domande standard sulla storia della relazione. È probabile che si approfondiscano anche informazioni sulla famiglia d’origine, sui valori e sul background culturale di ciascun partner. Il terapeuta può, già in questa fase, iniziare a identificare possibili problemi su cui soffermarsi durante il trattamento, stabilendo obiettivi condivisi.
In un secondo momento, il terapeuta aiuterà a individuare le dinamiche che causano problemi nella relazione, favorendo una percezione diversa del rapporto e del proprio partner. Questo include imparare a smettere di incolpare l’altro e a vedere i problemi della relazione come qualcosa che coinvolge entrambi. Il terapeuta vuole accompagnare le coppie in difficoltà ad abbandonare modalità di reazione rigide, dannose e distruttive a favore di altre delicate e flessibili, che supportino legami intimi e sicuri (Greenberg, 2015; Johnson, 2020). Attraverso un percorso graduale, si portano gli individui a riconoscere che i comportamenti distruttivi sono il risultato di emozioni e di bisogni non riconosciuti né soddisfatti. Inoltre, si accompagneranno i partner a utilizzare una comunicazione più efficace, concentrandosi soprattutto su cinque aspetti:
- rallentare il ritmo della comunicazione, per aiutare ad abbassare la tensione, favorendo l’ascolto attivo e la curiosità verso il partner;
- imparare a riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia, per capire quando qualcosa non va;
- riconoscere quali espressioni non verbali del corpo possono comunicare all’altro distanza, rifiuto o aggressività (es. alzare gli occhi al cielo quando il partner sta parlando);
- notare come le convinzioni o aspettative personali influenzano i propri comportamenti nei riguardi dell’altro;
- ridurre l’evitamento emotivo, aiutando gli individui a esprimere le emozioni, i bisogni e i pensieri che potrebbe aver paura di mostrare al partner.
È importante anche concentrarsi sui punti di forza della coppia: la maggior parte delle sedute di terapia si concentra sulle aree problematiche della relazione, il che rende facile dimenticare le aree in cui la coppia funziona bene. Promuovere i punti di forza del rapporto può aiutare la coppia a vedere il piacere della relazione e quindi a non concentrarsi solo sugli aspetti negativi.
Terapia di coppia e terapia individuale possono coesistere?
A volte, quando le coppie entrano in terapia per problemi relazionali, emerge la necessità di un sostegno supplementare da parte di uno dei due partner. In genere, questo viene offerto attraverso la ricerca di una terapia individuale da affiancare al lavoro di coppia che si sta già svolgendo. Si tratta di una prassi del tutto normale. Può essere molto utile, sia per il benessere dell’individuo che della relazione stessa, seguire contemporaneamente una terapia di coppia e una individuale.
Come già accennato, la terapia di coppia si focalizza maggiormente sul legame dei due partner, trattandosi di un momento per discutere i bisogni di entrambi. Pertanto, nel caso ci sia la necessità di un ulteriore supporto, il vostro terapeuta di coppia può suggerirvi di intraprendere parallelamente un percorso individuale. Questo è importante per il vostro benessere e per essere pienamente presenti nel momento in cui lavorate sulla vostra relazione.
Pensi che la terapia di coppia possa fare al caso tuo?
ContactU troverà il terapeuta specializzato più adatto alla tua problematica, per un primo colloquio gratuito online
Bibliografia
Tani, F., & Steca, P., Soddisfazione di coppia e benessere della persona: Determinanti personali e relazionali [Partners’ satisfaction and individual well-being: Personal and relational factors], Età Evolutiva, 86, 67-76, 2007.
Lebow, J. L., Chambers, A. L., Christensen, A., & Johnson, S. M., Research on the treatment of couple distress, Journal of Marital and Family Therapy, 38(1), 145-168, 2012.
Greenberg, L. S., Emotion-focused therapy: Coaching clients to work through their feelings (2nd ed.), American Psychological Association, 2015.
Johnson, S. M., The practice of emotionally focused couple therapy: Creating connection (3rd ed.). Routledge, 2020.
Sitografia
https://jstherapygroup.com/blog/2021/1/7/an-emotionally-focused-therapists-take-on-building-better-communication
https://www.adrianostefani.it/articolo-psicologia.php?id_art=53
Nel caso tu abbia una segnalazione su un contenuto di questo articolo puoi scrivere se vuoi a info@contactu.it.
Saremo lieti di ascoltare cosa hai da dirci.
Supervisione editoriale dei contenuti
Sappiamo bene che i nostri articoli trattano tematiche sensibili e sentiamo una grande responsabilità verso ogni nostro lettore. Ecco perchè ogni contenuto del nostro blog è revisionato ed approvato dalla nostra redazione prima di essere pubblicato, per verificarne la chiarezza e la completezza.