La perdita di una persona cara è una delle esperienze più dolorose che un individuo possa affrontare nel corso della vita

Se stai vivendo un momento simile, sappi che la psicoterapia può offrirti gli strumenti per lavorare sul lutto e insegnarti a gestirne i sintomi

Compila il questionario

Cos’è il lutto

Il lutto è un processo che segue diverse fasi ed emozioni, che a volte si sovrappongono tra loro a seconda di chi le sta provando. L’elaborazione della perdita di una persona cara non è uguale per tutti e il ricordo di chi è venuto a mancare non andrà mai completamente via, ma è importante vivere le emozioni che accompagnano la perdita e curare se stessi, anche rivolgendosi a un professionista della salute mentale, se necessario.

I sintomi del lutto nei casi più acuti

Sintomi fisici:

  • astenia;
  • difficoltà di concentrazione;
  • iporessia;
  • insonnia

Sintomi psicologici:

  • rimuginio;
  • senso di colpa;
  • depressione;
  • sviluppo di dipendenze

Questi sintomi psicologici possono influenzare gravemente la vita di chi ne soffre e comprometterne la serenità.

Si tratta, dunque, di una condizione che non va assolutamente sottovalutata, e un percorso di psicoterapia può fare davvero la differenza.

Come la psicoterapia può aiutare ad affrontare un lutto

Terapia lutto

La psicoterapia può essere di grande supporto nella gestione di un lutto e dei sintomi correlati, come ansia e depressione. Uno psicologo o uno psicoterapeuta possono supportare l’individuo nell’incanalare le emozioni che accompagnano la perdita, e permettere a chi soffre di esprimerle in modo sano. La terapia può anche favorire lo sviluppo di vere e proprie strategie per gestirne i sintomi, per alleviare sentimenti come tristezza e senso di vuoto, nella vita di tutti giorni.

Perché scegliere la terapia online di ContactU

Il nostro team di psicologi e psicoterapeuti esperti, specializzati nel trattamento dei disturbi post traumatici, è pronto ad aiutarti. In ContactU, utilizziamo un approccio personalizzato, per comprendere le tue esigenze e creare un percorso di trattamento che sia efficace e adatto a te, e al quale avrai comodamente accesso da casa tua. Grazie ai vantaggi della psicoterapia in remoto, infatti, potrai evitare la necessità di spostamenti, su una piattaforma che garantisce massima privacy durante ogni sessione di psicoterapia.

Potrai effettuare un primo colloquio gratuito, con uno psicologo online. Cominciare è semplicissimo:

ic_NumberPoint_1

Compila il questionario

ic_NumberPoint_2

Effettua il primo colloquio

ic_NumberPoint_3

Ritrova il tuo benessere

Inizia il tuo percorso